La maggior parte di noi dà per scontato il coordinamento, poiché è un’abilità con cui siamo nati. Tuttavia, per massimizzare la nostra efficienza in quest’area, dobbiamo lavorare costantemente per migliorarla. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di esercizio quotidiano, soprattutto se si utilizza l’app Aaptiv.

“Il coordinamento coinvolge molti sistemi del corpo che lavorano in armonia per completare o eseguire un’attività e richiede che il tuo cervello e il tuo corpo abbiano una buona relazione per completare compiti fisici semplici e complessi”, afferma Roger E. Adams, Ph.D., personal trainer, dottore in nutrizione e proprietario di eatrightfitness.

Inoltre: una cattiva coordinazione in palestra può causare lesioni. “Se tenti una mossa di sollevamento pesi e non sei pronto per il movimento e non hai la coordinazione sviluppata per eseguirlo in sicurezza, puoi farti male facendo cadere un peso sul tuo corpo, sforzando un gruppo muscolare o addirittura buttando fuori il tuo indietro “, spiega il dottor Adams. “Inoltre, una buona coordinazione ti consente di concentrarti meglio sul movimento dell’esercizio, il che si traduce in migliori connessioni mente-muscoli e un allenamento molto più forte.”

In breve, una migliore coordinazione si traduce in un migliore allenamento e una migliore condizione fisica in generale. Ecco alcuni modi in cui puoi aumentare la tua coordinazione in palestra.

Esegui esercizi per tutto il corpo

Gli esercizi che richiedono di allenare tutto il corpo aiuteranno a migliorare la coordinazione, osserva il dottor Adams. “Anche se i ricci per bicipiti sono belli, non ci vuole molta coordinazione per eseguirli”, dice. Raccomanda di utilizzare movimenti composti, come squat, stacchi da terra, burpees, flessioni, file piegati e affondi. “Più muscoli usi, maggiore è lo sforzo che il tuo corpo deve compiere per coordinare tutti i sistemi coinvolti”, aggiunge.

Equilibrio su mani e ginocchia

Anche se questo potrebbe sembrare un semplice esercizio (e lo è!), può fare molto per aumentare la coordinazione mente-corpo. Sfida il corpo a trovare stabilità e forza attraverso un movimento minimo ma concentrato, osserva Ana Macias, direttrice della programmazione del fitness presso MNTSTUDIO di San Francisco. “Questo esercizio fornisce una sfida per l’equilibrio del corpo incrociato, in cui il braccio e la gamba opposti raggiungono lontano dal centro di gravità”, dice. Per fare questo esercizio, scendi sulle mani e sulle ginocchia sul materassino, inspira profondamente, allunga il braccio destro in avanti e la gamba sinistra dietro di te e mantieni una colonna vertebrale neutra.

Durante l’espirazione, piega il gomito destro e il ginocchio sinistro l’uno verso l’altro e piega la colonna vertebrale in una palla; ripetere 12-16 volte. Estendi il braccio destro in avanti e la gamba sinistra indietro un’ultima volta con la schiena piatta e mantieni questa posizione per 30 secondi. Quindi, ripeti l’operazione sull’altro lato.

Concentrati su una buona forma

Dr. Adams ricorda a tutti i suoi primi sollevatori di pesi che la loro forma è più importante del peso che stanno sollevando. In sostanza, se impari a sollevare con una cattiva forma, non solo hai maggiori probabilità di infortunarti, ma rischi anche di non raggiungere mai il tuo pieno potenziale in palestra. “L’unico modo per ottenere una buona forma [è] esercitarsi con pesi più leggeri, o anche solo con la barra o il peso corporeo”, dice. “Pensare al movimento mentre lo fai e sentire i muscoli giusti che lavorano porterà a una migliore consapevolezza del tuo corpo.”

Dai un’occhiata allo specchio

Non dovresti sentirti narcisista a fissare il tuo corpo nello specchio della palestra, poiché questo può essere uno strumento prezioso per aumentare la coordinazione. “Quando esegui un sollevamento semplice, usa pesi più leggeri, guarda lo specchio dritto e osserva attentamente come muovi il peso durante l’intero movimento”, consiglia il dottor Adams. “Una volta che hai davvero abbassato i movimenti, dovresti essere in grado di chiudere gli occhi e fare lo stesso movimento.” Quando lo fa, tuttavia, suggerisce di sollevare pesi leggeri in modo da non farti male.

Incorpora esercizi di stabilità in ogni allenamento

Gli esercizi di stabilità aiutano a incoraggiare l’equilibrio e la coordinazione, motivo per cui dovrebbero sempre svolgere un ruolo fondamentale nel tuo allenamento Aaptiv. Puoi farlo usando una palla svizzera. “Basta sedersi su di esso e fare piccoli 8 con i fianchi mantenendo una colonna vertebrale eretta [per] un ottimo inizio”, afferma il dottor Adams. “Quindi puoi passare alle torsioni sulla palla, usando i manubri per le presse, [e] persino facendo allenamenti per le gambe usando la palla di stabilità [per] aumentare davvero la coordinazione della parte inferiore del corpo.”